Description:“Ebbene sì, ci siamo laureati e abilitati, abbiamo fatto corsi, concorsi, collezionato specializzazioni e vagato di scuola in scuola per anni, non perché volevamo insegnare, ma soltanto per poter godere di tre mesi di vacanze e di tutti i privilegi annessi e connessi ad uno dei mestieri più antichi del mondo”. Siamo due insegnanti che lavorano nel mondo della scuola da circa vent'anni, siamo compagni di vita da quando abbiamo iniziato a formarci per poter essere Professori. Il filo conduttore del libro, da cui il titolo, è la volontà di affrontare il tanto radicato e diffuso, quanto infondato, mito del “professor fannullone”. Lo abbiamo fatto con ironia, sarcasmo, qualche piccola provocazione nonché con amarezza ma siamo stati guidati dalla speranza di informare per resistere, dalla voglia di condividere, come base per la formazione di una società civile e realmente democratica e dalla fiducia che le cose possano cambiare, per una volta in meglio. La scrittura si ispira ad un (non solo nostro) mito, maestro di arguta comicità: l'irraggiungibile Paolo Villaggio capace di utilizzare la comicità e il paradosso come strumenti di satira sociale. Così abbiamo voluto organizzare il PROF FANNULLONE in capitoli abbastanza brevi, tutti scritti a quattro mani, ognuno dei quali è riferito ad un nodo o ad un paradosso incontrato nel mondo dell'istruzione. Tramite la narrazione abbiamo creato un vero e proprio viaggio psichedelico tra classi pollaio e prove Invalsi, tra diplomifici e presidi manager, tra edifici pericolanti e riforme deliranti, tra burnout galoppante e finta inclusione, tra aziendalizzazione e consumo bulimico di tecnologia. Il tutto in una prospettiva analitica che deve servire come base per ricominciare a ricostruire il bene più grande di un Paese, il suo sistema scolastico e la capacità di trasmettere per far crescere ed educare i giovani. Il capitolo conclusivo è dedicato allo zen e l'arte dell'insegnamento e cioè ad una serie di suggerimenti per vivere al meglio e con affezione questo meraviglioso mondo. Insomma un atto d'amore nei confronti della scuola e dell'insegnamento che per noi resta sempre il mestiere più bello del mondo.We have made it easy for you to find a PDF Ebooks without any digging. And by having access to our ebooks online or by storing it on your computer, you have convenient answers with Il prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell'esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi). To get started finding Il prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell'esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi), you are right to find our website which has a comprehensive collection of manuals listed. Our library is the biggest of these that have literally hundreds of thousands of different products represented.
Pages
—
Format
PDF, EPUB & Kindle Edition
Publisher
—
Release
—
ISBN
Il prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell'esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi)
Description: “Ebbene sì, ci siamo laureati e abilitati, abbiamo fatto corsi, concorsi, collezionato specializzazioni e vagato di scuola in scuola per anni, non perché volevamo insegnare, ma soltanto per poter godere di tre mesi di vacanze e di tutti i privilegi annessi e connessi ad uno dei mestieri più antichi del mondo”. Siamo due insegnanti che lavorano nel mondo della scuola da circa vent'anni, siamo compagni di vita da quando abbiamo iniziato a formarci per poter essere Professori. Il filo conduttore del libro, da cui il titolo, è la volontà di affrontare il tanto radicato e diffuso, quanto infondato, mito del “professor fannullone”. Lo abbiamo fatto con ironia, sarcasmo, qualche piccola provocazione nonché con amarezza ma siamo stati guidati dalla speranza di informare per resistere, dalla voglia di condividere, come base per la formazione di una società civile e realmente democratica e dalla fiducia che le cose possano cambiare, per una volta in meglio. La scrittura si ispira ad un (non solo nostro) mito, maestro di arguta comicità: l'irraggiungibile Paolo Villaggio capace di utilizzare la comicità e il paradosso come strumenti di satira sociale. Così abbiamo voluto organizzare il PROF FANNULLONE in capitoli abbastanza brevi, tutti scritti a quattro mani, ognuno dei quali è riferito ad un nodo o ad un paradosso incontrato nel mondo dell'istruzione. Tramite la narrazione abbiamo creato un vero e proprio viaggio psichedelico tra classi pollaio e prove Invalsi, tra diplomifici e presidi manager, tra edifici pericolanti e riforme deliranti, tra burnout galoppante e finta inclusione, tra aziendalizzazione e consumo bulimico di tecnologia. Il tutto in una prospettiva analitica che deve servire come base per ricominciare a ricostruire il bene più grande di un Paese, il suo sistema scolastico e la capacità di trasmettere per far crescere ed educare i giovani. Il capitolo conclusivo è dedicato allo zen e l'arte dell'insegnamento e cioè ad una serie di suggerimenti per vivere al meglio e con affezione questo meraviglioso mondo. Insomma un atto d'amore nei confronti della scuola e dell'insegnamento che per noi resta sempre il mestiere più bello del mondo.We have made it easy for you to find a PDF Ebooks without any digging. And by having access to our ebooks online or by storing it on your computer, you have convenient answers with Il prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell'esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi). To get started finding Il prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell'esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi), you are right to find our website which has a comprehensive collection of manuals listed. Our library is the biggest of these that have literally hundreds of thousands of different products represented.